È una torta fredda estiva, senza cottura realizzata con pochissimi ingredienti, ed è senza burro, senza zucchero quindi adatta a chi, come me , sta molto attenta ad una alimentazione light, ma senza troppe rinunce.
Pochi ingredienti e semplici passaggi per un risultato che dà soddisfazione. I fichi freschi tagliati a fettine e la granella di noci la rendono molto scenografica.
Perfetta come fine pasto, ideale da portare a casa di amici,
INGREDIENTI:
300g di muesli al cioccolato e frutta secca
2 cucchiai di miele
100ml di olio di lino (o preferito)
170g di yogurt greco bianco
150g di yogurt magro
Miele q.b.
Fichi freschi
Noci
PROCEDIMENTO:
Tritare il muesli in un mixer per pochissimi secondi (fare attenzione a non polverizzare). Versare in una ciotola e aggiungere il miele e l’olio. Far amalgamare bene tutti gli Ingredienti, compattare e trasferire in una tortiera per crostata preferibilmente con fondo amovibile. A questo punto coprire bene tutta la base e modellare l’impasto con un cucchiaio fino a formare quella che sarà la base della crostata. Trasferire in frigo per un ora, oppure in congelatore per 20 minuti. Trascorso questo tempo trasferì in forno caldo, 180’- mod. Statica e cuocere per 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente, poi aggiungere lo yogurt amalgamato con il miele. Livellare bene tutta la crostata e guarnire con fettine di fichi freschi e noci sbriciolate.
Tenere in frigo fino al momento di servire.
NOTE:
Questa crostata e’ molto versatile, la base infatti si presta a svariati ripieni, oltre che allo yogurt, (che può essere usato del gusto preferito), anche con panna, pannacotta, crema, crema chantilly, crema pasticciera, crema di nocciole, pistacchio ecc…
I fichi possono essere sostituiti da frutta di stagione fresca preferita.
Questa versione, la possiamo tranquillamente chiamare “ Limited Edition” in quanto i fichi freschi NERI si trovano per un breve periodo dell’anno. Io li adoroooo!
Alla prossima!