Una torta dalla consistenza compatta, che non si sbriciola, ma allo stesso tempo SCIOGLIEVOLISSIMA e si prepara proprio inserendo le fette di ananas alla base poi si versa l’impasto e poi si capovolge dopo la cottura.
Nasce così una torta che si mangia con gli occhi, delicata, fresca, golosa e moooolto scenografica, proprio come piace a me. Dire che è buonissima e’ riduttivo.
La ricetta è di @chiarapassion ♥️
Ingredienti:
1 ananas di circa 800g pulito
160g di zucchero
3 uova (temp. amb.)
200g di burro morbido
300g di farina
100ml di latte
2 cucchiai di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella
1 albume
1 pizzico di sale
Per lo sciroppo:
350ml di acqua
100g di zucchero
1 stecca di cannella
Preparazione:
🍍Pulire l’ananas e tenendolo in piedi tagliatelo a fette verticali di 3mm. tagliare le fette a metà nel senso della lunghezza e solo a quelle centrali tagliare la parte più dura.
🍍Mettere le fette di ananas in una casseruola con lo zucchero, l’acqua e la stecca di cannella e portare a leggera bollizione e cuocere per 5/6minuti a fiamma media. Scolarle delicatamente con una schiumarola e trasferirle in un piatto. Ridurre il liquido rimasto a fiamma alta per 10 minuti fino a quando assume una consistenza sciropposa. Eliminare la stecca di cannella.
🍍Rivestire con carta forno uno stampo da 22cm e disporre sul fondo le fette di ananas, partendo dai bordi e procedendo verso il centro, accavallandole leggermente. Versare sopra la metà dello sciroppo.
🍍Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire le uova, una alla volta, alternandole con la farina setacciata con il lievito, sempre mescolando. Versare a filo il latte e amalgamare al composto fino ad ottenere un impasto cremoso.
🍍Montare l’albume e unirlo al composto con una spatola e con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Distribuire il composto ottenuto sopra le fette di ananas. Livellare bene con l’aiuto di una spatola e cuocere in forno preriscaldato statico a 180’ per circa 55 minuti. (Fare prova stecchino) Sfornare e lasciare intiepidire per 10 minuti poi rovesciare sul piatto da portata. Eliminare la carta forno, spennellare la superficie con lo sciroppo rimasto. Servire fredda.
NOTE:
➡️Si conserva 1 giorno a temperatura ambiente, oppure 4 giorni in frigo;
➡️Usare il burro a temperatura ambiente;
➡️È consigliabile rivestire anche il bordo della tortiera con striscia di carta forno;
➡️Si può usare l’ananas in scatola e in questo caso lo sciroppo di può fare con acqua, zucchero e cannella senza cuocere l’ananas e si procede come da ricetta;
➡️Si può sostituire il burro con 160g di olio + 120ml di latte (anziché 100), si montano le uova con lo zucchero poi si unisce a filo il latte, l’olio, farina e lievito setacciati e infine l’albume montato.