Il BANANA BREAD o Plumcake alle Banane è un dolce facilissimo da fare e di sicura riuscita. Si prepara in 10 minuti ed è perfetto per riciclare le banane mature, quelle annerite e che non gradisce nessuno.
Ecco quindi una perfetta e golosa soluzione per riciclare le banane annerite per un BANANA BREAD più buono e soffice che c’è!
La ricetta, facile e veloce, è di @chiarapassion ♥️
INGREDIENTI
200g di zucchero di canna
100g di burro (morbido)
1 cucchiaino di cannella
2 uova
300g di banane mature
180g di farina
1 cucchiai di lievito per dolci
60g di gocce di cioccolato
80g di noci (tostate e tritate grossolanamente)
100g di formaggio spalmabile
100g di burro
250g di zucchero a velo
25g di banana congelata
PREPARAZIONE:
Mettere il burro, lo zucchero e la cannella in una ciotola e lavorarli con le fruste elettriche Gino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Sbattere leggermente le uova e unirle al composto mescolando ad alta velocità.
Schiacciare le banane e unirle all’impasto. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto mescolando a bassa velocità. Aggiungere le noci e le gocce di cioccolato. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake e versare l’impasto. Cuocere in forno caldo 180’ per 40minuti. Fare la prova stecchino che deve uscire asciutto. Far raffreddare su di una gratella.
Preparare il frosting, lavorare il burro con lo zucchero fino ad avere una crema chiara e spumosa, aggiungere poco alla volta il formaggio cremoso e mescolare fino a far amalgamare. Incorporare la purea purea di banana e far solidificare in frigo. Quando e’ freddo, spalmare sul dolce con una spatola. Far solidificare in frigo per 30 minuti. Servire a temperatura ambiente.
NOTE:
1️⃣Per avere un plumcake morbidissimo usare banane molto mature.
2️⃣Quando avete banane mature e non le potete usare, congelatele e usatele dopo averle scongelate.
3️⃣Ottimo anche senza Frosting