Le 𝗖𝗿𝗼𝘀𝘁𝗮𝘁𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗺𝗲𝗹𝗹𝗮𝘁𝗮 un classico intramontabile, perfetto in ogni occasione e che piacciono proprio a tutti… tranne Anita che preferisce la #cremadinocciole – sono molto semplici da realizzare, e farcire ogni volta con un gusto diverso di marmellata oppure crema di nocciole, pistacchi, ecc..
Ecco la ricetta della pastafrolla perfetta per crostate, crostatine e biscottini
INGREDIENTI:
300g di farina
100g zucchero a velo
150g burro freddissimo
Pizzico di sale
Aroma vaniglia o limone
1uovo+1tuorlo
Mettere tutti gli Ingredienti (tranne le uova) nel robot da cucina e far amalgamare a bassa velocità. Aggiungere l’uovo e il tuorlo e aumentare la velocità. Formare un panetto e mettere a riposare in frigo. Trascorso il tempo di riposo stenderla negli appositi stampi e riempirli con la marmellata preferita, queste sono ai fichi. Informare a 180’ per 12/15 minuti. Per i biscottini 7/8 minuti in #tegliamicroforata
UNO⭐️ – DUE⭐️⭐️ – TRE⭐️⭐️⭐️ STELLA⭐️
Le crostatine con marmellata dopo la cottura, fuori dallo stampo e decorate con i biscottini 👉⭐️ zero stress, poche mosse e con un risultato niente male anzi ORIGINALE!!
Buone da sole oppure accompagnate da una tazza di tè 🫖 o caffèllatte ☕️
Le crostatine con marmellata sono molto versatili, si possono realizzare infatti con qualsiasi tipo di farina, anche senza glutine.
Il burro puo’ essere sostituito dall’olio, in questo caso e’ preferibile aggiungere un cucchiaino di lievito setacciato con la farina.