Crostata con farina di Grano Saraceno

La Crostata al Grano Saraceno, qui farcita con marmellata ai frutti di bosco, è una crostata rustica e saporita ed è un’ottima alternativa alla classica crostata di marmellata. La presenza del grano saraceno conferisce a questa crostata quel sapore particolare tipico che riconosci al primo morso, ed è ottima sia a colazione che a merenda, ma, secondo me, è perfetta come dopocena accompagnata da un buon bicchierino di Passito liquoroso. Si può usare qualsiasi tipo di marmellata ma, l’abbinamento che preferisco è con quella ai frutti di bosco.

La sua preparazione e’ molto semplice basta solo far riposare la frolla in frigo e lavorarla fredda. 

INGREDIENTI Pastafrolla al Grano Saraceno:

150g farina 00

150g farina di grano saraceno 

100g zucchero a velo

100g burro freddo a tocchetti 

Pizzico di sale 

Aroma vaniglia o vanillina (opzionale) 

Punta di cucchiaino di cannella 

1uovo + 1tuorlo (uova grandi)

Mettere tutti gli Ingredienti (nell’ordine elencato) nel robot da cucina, tranne le uova, e far amalgamare a bassa velocità. Unire l’uovo e il tuorlo e aumentare la velocità. Formare un panetto e far riposare in frigo per almeno due ore, meglio se tutta la notte. 

Trascorso il tempo di riposo, iniziare la preparazione della crostata prima per formare quello che sarà il coperchio della crostata, in questo caso ho usato la “griglia” per crostate modello ROMBI. Stendere con il matterello l’impasto su un foglio di cartaforno allo spessore di circa 1/2cm e, aiutandovi con la cartaforno capovolgere l’impasto steso sopra la griglia completa (con le due parti una dentro l’altra) e passare il matterello su e giu’ con pressione decisa. La griglia e’ pronta quando si cominciano a staccare i rombi in eccesso. A questo punto tirare su la parte sottile della griglia e intagliare con la tortiera scelta per preparare la crostata. Mettere in frigo a raffreddare.

Nel frattempo impastare la pastafrolla rimanente con i ritagli della griglia su una spianatoia leggermente infarinata, con un matterello, ad uno spessore di circa 1/2 cm e trasferire nella tortiera per crostate preferibilmente antiaderente e con fondo removibile. Livellare i bordi, ritagliare la pasta in eccesso e bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. Riempire il guscio con la marmellata distribuendola uniformemente aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.

Riprendere la griglia dal frigo e appoggiarla delicatamente per formare il coperchio facendo molta attenzione a non romperla fissandola molto bene sopra la base.

Decorare a piacere, secondo la vostra fantasia, utilizzando gli avanzi di pastafrolla in eccesso con i vostri tagliapasta preferiti, io ho scelto di decorare con 🍂🍁🍂

A questo punto la crostata e’ pronta per andare in forno, io pero’ la metto in frigo tutta la notte, poi al mattino tolgo dal frigo e metto in forno gia’ caldo 180′ statico per 25/30 minuti circa, fino a quando sarà ben dorata. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera.

CON IL PASSAGGIO FRIGO/FORNO IL RISULTATO SARA’: UNA CROSTATA PERFETTA!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *