La crostata con pastafrolla al cacao e crema alle nocciole e’ una crostata particolarmente buona e golosa e che dà soddisfazione. È una di quelle ricette di crostate che si preparano volentieri perché sai che è molto gradita. Il contrasto “ipnotico” si ottiene grazie alla griglia per crostate “arabesque” e ai rombi di pastafrolla classica. Semplice e d’effetto!
Ingredienti Pastafrolla al cacao:
300g farina 00
30g cacao amaro
120g zucchero a velo
150g burro freddo a tocchetti
Aroma vaniglia
Pizzico di sale
1uovo +1tuorlo
300g crema di nocciole
Pastafrolla classica per i rombi
Mettere tutti gli Ingredienti nel robot da cucina tranne le uova e far amalgamare a bassa velocità. Sempre mescolando aggiungere l’uovo e il tuorlo e aumentare la velocità. Far compattare bene l’impasto e porre in frigo avvolto nella pellicola. Trascorso il tempo di riposo stendere su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 1/2 cm e foderare una tortiera per crostate microforata. Aggiungere la crema di nocciole. Coprire con il reticolo formato con la griglia e con i rombi di pastafrolla classica ottenuti sempre grazie alla griglia “Arabesque” –
Infornare per 30/35 minuti in forno gia’ caldo, statico, 180′ per 30/35 minuti nella parte centrale del forno, poi abbassare la temperatura a 150′ per 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di togliere dalla tortiera e servire.
Questa crostata piace proprio a tutti, soprattutto ai bambini, impossibile resistere alla crema di nocciole… bis ASSICURATO!