Linzer Torte ⭐️

La CROSTATA di fine anno 💥 e’ la LINZER TORTE – ( la crostata col botto)💥

Intramontabile e golosa la crostata 𝗟𝗶𝗻𝘇𝗲𝗿 𝗧𝗼𝗿𝘁𝗲 e’ un dolce di origine austriaca facile da realizzare, a base di pastafrolla alle mandorle delicatamente profumata, grazie alla presenza di cannella e limone, e ripieno di marmellata di ribes. La ricetta originale prevede l’utilizzo delle nocciole tritate nell’impasto della pastafrolla, che possono essere sostituite benissimo da mandorle o noci, mentre la marmellata, secondo la ricetta originale, prevede l’utilizzo della marmellata di ribes che può essere sostituita da quella ai lamponi, ai mirtilli ecc. per una crostata squisitamente elegante!

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

RICETTA:

⭐️Ingredienti Pastafrolla:

250g farina 00

125g farina di mandorle (o nocciole)

125g zucchero di canna

125g burro freddo a pezzetti

1uovo +1tuorlo

Scorza grattugiata di limone o aroma limone

1 cucchiaino di cannella in polvere 

(1/2 cucchiaino di noce moscata e chiodi di garofano tritati – facoltativo)

1/2 cucchiaino di lievito per dolci 

1 pizzico di sale 

⭐️Per il ripieno:

marmellata di ribes q.b. 

Preparazione: 

Per prima cosa tritare le mandorle in un mixer assieme allo zucchero di canna. Aggiungere poi la farina, le spezie, la scorza di limone ed iniziare a mescolare per qualche secondo. Aggiungiamo poi il burro freddo a pezzetti, e iniziamo a lavorare a intermittenza per non far scaldare troppo il composto. Aggiungere l’uovo  e il tuorlo, il lievito il sale e aumentare gradatamente la velocità. Proseguire fino a formare un impasto compatto consistente, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo a riposare per almeno 4 ore, (meglio se tutta la notte)

Trascorso il tempo di riposo stendere l’impasto su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 1/2 cm. Foderare lo stampo per crostate (da 24cm) ritagliate i bordi in eccesso, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e versare la marmellata di ribes. Stendere con il mattarello la pastafrolla avanzata e con un tagliabiscotti a stella ricavare tante stelline di pasta che serviranno per la decorazione. Inoltre per renderla ancora più festosa ho decorato ogni stellina con una pallina di zucchero argentata.

Infornare la Linzer Torte in forno caldo statico per 35/40 minuti. Far raffreddare completamente prima di togliere dalla tortiera e servire.

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

La Linzer Torte viene preparata per le festività natalizie, ma può essere tranquillamente preparata in qualsiasi periodo dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *