Le cose HOMEMADE si sa, sono le più buone: sono genuine, un modo per esprimere noi stessi e il nostro lato creativo.
A rendere ancora più speciali le crostate fatte in casa ci pensa il Mattarello con il decoro HOMEMADE, perfetto per creare eleganti intrecci con cui personalizzare ogni creazione.
Ho usato proprio il matterello decorato “HOMEMADE” per decorare questa crostata, che ho chiamato appunto Crostata HOMEMADE.
Ho rullato il matterello sulla pastafrolla classica e al cacao, si sono cosi formate le strisce, che ho intagliato con una rotella e le ho usate come decoro.

Ricetta
💛Pastafrolla Classica
300g farina
100g zucchero a velo
150g burro freddissimo
Pizzico di sale
1uovo + 1 tuorlo
Aroma vaniglia
🤎Pastafrolla Cacao
300g farina
30g cacao amaro
120g zucchero a velo
150g burro freddissimo
Pizzico di sale
1uovo + 1 tuorlo
3/4 cucchiai di latte
Iniziamo a preparare la pastafrolla classica, poi nello stesso robot da cucina prepariamo quella al cacao. Al contrario si dovrebbe inevitabilmente lavare il boccale perche’ i residui di cacao macchierebbero la pastafrolla classica.
Mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina tranne le uova e far amalgamare a bassa velocità. Sempre mescolando aggiungere l’uovo e il tuorlo e aumentare la velocità. Far compattare bene l’impasto e porre in frigo avvolto nella pellicola. Preparare allo stesso modo la pastafrolla al cacao seguendo le stesse indicazioni. Trascorso il tempo di riposo stendere i due panetti su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 1/2 cm rullare sopra la pastafrolla stesa il matterello decorato preferito, in questo caso ho usato il Mattaello Junior Decoro HOMEMADE
Stendere la pastafrolla frolla classica sul piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 1/2cm e foderare la tortiera, sistemare bene i bordi, togliere la pasta in eccesso, e punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta. Versare la crema al pistacchio (sciolta a bagnomaria) e mettere per mezz’ora in congelatore a far rassodare. Nel frattempo preparare le strisce decorate usando la pastafrolla classica e al cacao per poterle poi alternare.
Stendere la pastafrolla sul piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 1/2cm poi, con una pressione decisa, rullare il matterello HOMEMADE. Intagliare con una rotella liscia o dentata.
Decorare a piacere la crostata.
Cuocere in forno caldo 170′ modalità statico per circa 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di sformare dalla tortiera.
Il MATTARELLO DECORATO e’ gentilmente fornito da @cocoro_home
NOTE:
Con queste dosi di pastafrolla potete realizzare una crostata di circa 28cm, e, sicuramente vi avanzerà della frolla, che potrete usare per altre preparazioni, oppure congelare.
La Crostata con crema al pistacchio si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni durante il periodo invernale. In questo periodo è preferibile conservare in frigorifero, e togliere 10 minuti prima di consumare.
La Crostata con crema al pistacchio si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni durante il periodo invernale. In questo periodo è preferibile conservare in frigorifero, e togliere 10 minuti prima di consumare.