Dita di strega

Con la pastafrolla si possono creare meraviglie… basta munirsi di strumenti giusti e tanta FANTASIAACATINELLE… in questo caso è servito soltanto un coltellino per incidere i cordoncini lunghi circa 10 cm fatti a mano, modellarli e, a completa il tutto, una mandorla a simulare l’unghia.

Nascono così i famosi biscotti di Halloween “dita di strega” tanto buoni quanti scenografici.

Se siete alla ricerca di dolcetti da preparare per la festa del 31, questi non possono mancare, oppure, se confezionati in sacchetti trasparenti, saranno il biscotto più gradito per il dolcetto/scherzetto. 

“Dita di Strega all’Olio” accompagnati da marmellata ai frutti di bosco o lamponi per rompere le dita e renderle ancora più paurose: 

Ingredienti: 

2 uova

100g di zucchero (preferito)

80ml di olio di semi 

Pizzico di sale 

Aroma vaniglia o vanillina 

350g di farina 

1/2 cucchiaino di lievito per dolci 

q.b.di mandorle (non tostate) 

q.b. di marmellata scura preferita 

PREPARAZIONE:

In una ciotola capiente rompere le uova con lo zucchero e mescolare per farli amalgamare. Unire man mano tutti gli altri ingredienti: olio, sale, aroma sempre mescolando e infine aggiungere, a più riprese, la farina setacciata con il lievito. Mescolare fino ad ottenere un un impasto liscio e omogeneo, potrebbe servire eventualmente altra farina in base alla grandezza delle uova. Se sono grandi ne potrebbe bastare uno.

Iniziare subito a formare i cordoncini e lavorarli con le mani su di un piano leggermente infarinato fino a formare un cilindro lungo circa 10cm. Formare la sagoma facendo 2 incavi ben distanziati e poi, tra un incavo e l’altro, incidere con un coltellino a formare le linee. Infine aggiungere una mandorla ad una estremità per simulare l’unghia. 

Sistemare le “DITA di STREGA” man mano che le preparate, su di una teglia preferibilmente microforata, per una cottura perfetta e uniforme.

Cuocere in forno caldo 170’ per circa 12/15 minuti, sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia. 

Se si dovesse staccare una mandorla NIENTE PAURA – intingere il dito nella marmellata e poi fissare sopra la mandorla e sarà ancora più macabro a guardarlo come a vedere un unghia sanguinante!!!!

HAPPY HALLOWEEN🧙‍♀️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *