Il panbrioche bicolore è un Pan bauletto dolce che, oltre ad essere buono e profumato e’ anche molto scenografico. Ogni fetta infatti sarà formata da un effetto vortice bianco e nero.
Tutto merito della sua preparazione. (Bisogna infatti preparare l’impasto e dividerlo in due parti, mettere il cacao in metà impasto e stendere i due impasti con il mattarello, sovrapporli e arrotolarli su se stessi come a formare un salsicciotto, farlo lievitare e poi cuocere in uno stampo da plumcake.)
È ideale sia merenda, che a colazione accompagnato da una bella tazza di latte caldo oppure da mangiare con la crema spalmabile preferita. È un pane leggero perché senza uova, senza burro e senza latte, che vi dara’ molte soddisfazioni, che ha tempi d’attesa da rispettare ma che vale la pena di preparare perché piace proprio a tutti, soprattutto ai bambini, Il WOWWW al taglio è senza dubbio assicurato.
Preparazione:
Sciogliere il lievito nell’acqua calda. Mettere in una ciotola e aggiungere l’olio, lo zucchero, l’aroma e incorporare con una frusta a mano. Aggiungere la farina setacciata un poco alla volta. Infine il sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto ben compatto e liscio, dividere in 2 parti e aggiungere il cacao setacciato a metà impasto.
Mettere i 2 impasti ottenuti dentro 2 ciotole, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 3/4 ore o fino a quando raddoppia di volume. Trasferire ciascun impasto su di un piano e realizzare 2 sfoglie, poi sovrapporle una su l’altra e arrotolarle fino a formare un cilindro ben stretto. Sistemare in uno stampo da plumcake rivestito da cartaforno e lasciar lievitare ben coperto in forno spento con la luce accesa per circa 4 ore.
Quando sarà ben lievitato togliere dal forno e spennellare la superficie con un po’ di latte e, a gusto, con granella di zucchero a piacere.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180’ per circa 30/35 minuti. A metà cottura è preferibile coprire il dolce con un foglio di alluminio aperto per evitare che la superficie si scurisca troppo. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo e tagliare a fette di circa 1 cm.
PROVATELO! vi conquisterà
NOTE:
E’ preferibile, dopo averlo tagliato a fette, conservare in contenitori salvafreschezza, per mantenere intatta la sua sofficita’ ed evitare che si indurisca.