CROSTATA SALATA INTEGRALE

Oggi avevo una gran voglia di una crostata salata leggera ma allo stato tempo tempo gustosa. Sono subito andata su PINTEREST e sono stata incuriosita da questa che ho deciso di preparare, UNA TORTA SALATA INTEGRALE AL RADICCHIO, RICOTTA, FORMAGGIO E NOCI e la ricetta è di Luca Perego @LuCake


Intreccia anche tu la brisè e porta in tavola un capolavoro!!! ECCOLAAA

Prima e dopo la cottura.

Questa CROSTATA mi ha veramente conquistata, provatela, sono sicura che conquisterà anche voi… Ecco la ricetta di LUCA PEREGO:

INGREDIENTI:

  • Per la pasta brisè

250g Farina Integrale

125g Farina 00

195g Burro

90g Acqua fredda

6g Sale

  • Per il ripieno:

2 uova

50g Parmigiano grattugiato

200g Radicchio

150g Formaggio fresco

250g Ricotta

40g Noci

3 cucchiai di Olio

q.b. Prezzemolo fresco

1 pizzico di Sale abbondante

1 pizzico di Pepe

PROCEDIMENTO:

Per la pasta brisè

1 In una ciotola versare tutti gli ingredienti per la pasta brisè ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo

2    Dividere in 3 parti uguali la brisè, formare dei panetti rettangolari e sottili, avvolgerli nella pellicola e lasciarli riposare in frigo per almeno 2-3 ore o meglio ancora prepararli il giorno precedente e lasciare riposare i panetti tutta la notte.

3    Togliere i panetti di brisè dal frigo e lasciarli a temperatura ambiente 5 minuti prima di utilizzarli. Stendere 2 panetti con un matterello fino a raggiungere uno spessore sottile di circa 2-3 mm

4   Adagiare uno dei due impasti stesi su un foglio di carta da forno e uno sul piano da lavoro e tagliare con una rotella della pizza delle strisce tutte uguali, una parallela all’altra, della larghezza di circa 1,5 cm. Alzare in modo alternato le strisce sulla carta da forno e nel frattempo incastrare le strisce tagliate sul piano da lavoro con quelle sulla carta da forno. Continuare ad adagiare le strisce fino ad ultimarle, alternandole tra loro e formando così un intreccio.

5   Utilizzare il bordo della tortiera per intagliare su misura il disco che diventerà il coperchio della torta salata

6    Spostare il disco intrecciato e adagiato sulla carta da forno in congelatore per circa 10-15 minuti, in modo che diventerà rigido e potrà essere spostato e adagiato successivamente sulla torta salata.

Per il ripieno

1 Prendere il radicchio, tagliarlo in modo sottile, lavarlo e asciugarlo. In una pentola scaldare i 3 cucchiai di olio e aggiungere successivamente il radicchio e un pizzico di sale fino a farlo soffriggere e precuocere.  

2  In una ciotola, con una frusta a mano, sbattere le uova con un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il formaggio grana grattugiato e il prezzemolo tritato. Aggiungere successivamente il formaggio latteria tagliato a cubetti e il radicchio precedentemente cotto.

3 Tritare grossolanamente le noci e aggiungerle al ripieno di radicchio

4   Stendere il terzo panetto di pasta brisè, che avremo lasciato fuori dal frigo per circa 5 minuti per farlo ammorbidire, fino a raggiungere e foderare una tortiera precedentemente imburrata e infarinata del diametro di 22-24 cm. Versare il ripieno di radicchio precedentemente preparato

5   Inumidire di acqua la superficie del bordo di brisè e adagiare il disco intrecciato. In questo modo l’acqua aiuterà a sigillare le due parti di brisè. Cuocere in forno statico a 175°/180° per circa 55-60 minuti.

Note

Dosi per una tortiera di 22-24 cm di diametro.

Per la pasta brisè è importante che l’acqua utilizzata nell’impasto sia molto fredda. Anche il burro dovrà essere abbastanza freddo, sarà sufficiente toglierlo dal frigo 5 minuti prima.

È consigliato servire la torta tiepida. Potrete portarla in tavola dopo pochi minuti che l’avrete sfornata oppure è possibile prepararla con anticipo e riscaldarla in forno.

Questa torta salata si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

PROVATELA!! Sono sicura che conquisterà anche voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *