Crostata salata (robiola-rucola e salmone)

Se cercate un’idea sfiziosa per un antipasto o un aperitivo questa ricetta è l’ideale: una morbida mousse di robiola e rucola arricchita di rose al salmone, racchiusa in una croccante crostata. Semplicissima e veloce da preparare soprattutto grazie alla pasta brisee già pronta, da tenere sempre in frigorifero come valida alleata per preparazioni salate fantasiose, come crostate salate, cestini croccanti o rustici golosi. La ricetta è di @giallozafferano ✔︎ Ecco la ricetta super facile e veloce:

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta brisée
• 500 gr. di robiola
• 50 gr. di rucola
• 150 gr. di salmone affumicato
• q.b. di olio extra vergine di oliva
• q.b. di scorzette di limone
• q.b. di erba cipollina
• 250 gr. di fagioli secchi (per la cottura cieca della crostata) 

Srotolare la pasta brisée e rivestire uno stampo rettangolare precedentemente unto o foderato con della carta forno. Rifilare bene i bordi e spargere dei fagioli sul fondo per la cottura alla cieca. Infornare a 180° per 15′ minuti circa, quando è ben dorata, sfornare e lasciare freddare.
In un mixer frullare la rucola, insieme a un filo d’olio e alla robiola, fino ad ottenere una crema. Trasferirla all’interno di un sac a poche e riempire la crostata in maniera semplice o creando dei ciuffi con la bocchetta a stella.
Ora preparare delle roselline di salmone semplicemente arrotolando le fettine su se stesse, per poi allargarle leggermente sopra. Inserirle a piacimento sopra la mousse di robiola e terminare la decorazione con qualche filo di erba cipollina e scorzette di limone.
Far riposare in frigorifero fino al momento di servire!
.
#dilloconunacrostata .
.
#giallozafferano#crostata#crostatasalata#robiola#rucola#salmone#mousse#ricettafacile#iocucinocongiallo#iorestoacasa#pasqua2020#eastermood#pranzoitaliano#raw_kitchen#insta_foodandplaces#crostateognisabato#primaverasenzafretta#scattoilpiatto#fantasiaacatinelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *